regia RSI

Le nuove regie sono state realizzate nella stessa posizione di quelle precedenti, ma grazie al sistema costruttivo di casa in casa, è stato possibile ridefinire pareti, pavimenti e soffitti. Ogni dettaglio è stato studiato per dotare di un impianto di riscaldamento e ventilazione moderno, una rete elettrica performante e un’attenzione minuziosa alle esigenze per una perfetta acustica.

Oltre agli aspetti tecnici l’idea di base è stata quella di creare un ambiente di lavoro piacevole, funzionale e caratterizzato da un’espressiva architettura che conferisse un carattere all’insieme. L’eleganza e la sobrietà hanno permesso di valorizzare gli elementi acustici che avvolgono le pareti chiare, pur rispettando i criteri di luminosità ed evitando effetti ottici di disturbo.

Gli spazi accolgono in modo razionale ogni singolo addetto su piccole tribune per garantire la vista sugli schermi e fra le regie attraverso ampie vetrate.

La forma degli spazi concorre a ottimizzare l’acustica e anche le ante di legno e di vetro hanno permesso di delimitare lo spazio dei rack, facilitare il loro accesso senza creare problemi di rumori o riflessioni indesiderate di onde sonore.

La ricostruzione delle regie è il frutto di un lavoro interdisciplinare e anche di comprensione sulle necessità degli utenti osservandoli al lavoro. I dettagli costruttivi sono stati pensati anche tenendo conto della fase di realizzazione che si è svolta mentre nei locali e nei piani vicini continuavano a svolgersi le diverse attività. La direzione dei lavori ha richiesto una massima attenzione e ha comportato anche degli interventi eseguiti di notte.